Il mio viaggio nelle terre di Maremma, anche se il termine è improprio, ha abbracciato tutta la provincia di Grosseto dalle Colline Metallifere, alla città del golfo, alla grande pianura centrale, alle meraviglie sull’acqua dell’Argentario e della laguna, all’affascinante terra del tufo, alla montagna dell’Amiata per concludere con le “terre di mezzo” dalle colline alle vallate con paesaggi spettacolari.

È una terra che si è costruita, arrivando fino a noi, attraverso una storia millenaria. Siamo costellati di testimonianze storiche: etrusche, romane, medievali, rinascimentali e via fino ad oggi. È una terra che abbiamo saputo proteggere e salvaguardare in modo eccelso e che dobbiamo continuare a fare.

Ovunque mi sia trovata a passare in questa terra ho incontrato città e paesi di rara bellezza ma soprattutto gente meravigliosa che mi ha accolto a braccia aperte spalancando il proprio cuore; ho ascoltato i loro problemi, ho apprezzato il loro lavoro fatto spesso con dura fatica, ho apprezzato le loro idee di sviluppo per questo territorio unico.

A loro dedico queste immagini che rappresentano, anche se non nella sua interezza, la nostra meravigliosa terra.

Donatella Spadi