Le mie idee per la Maremma

Sono un medico e ho trascorso tutta la mia vita nel campo sanitario. Tra terra e cielo, nel vero senso della parola.

Ho iniziato in ambulanza, infatti, ma ho lavorato anche in elisoccorso, per poi arrivare a dirigere il Pronto soccorso di Massa Marittima, dopo una luna esperienza nell’abito della medicina d’urgenza.

Un curriculum che mette la sanità al centro del mio impegno politico. È in questo campo che vorrei dare il mio contributo a livello regionale, cercando di valorizzare e sviluppare le potenzialità del sistema sanitario maremmano. Un impegno che vorrei inquadrare in una crescita tout court del sistema regionale. Il dialogo, la condivisione dei problemi, la sinergia tra i territori sono, a mio parere, le strade da intraprendere.

Se la sanità è il cuore del mio impegno per la Maremma sono molti altri i temi che vorrò seguire, partendo dal mio percorso professionale e umano.

Penso all’ambiente, che rappresenta una grande questione globale, ma anche un aspetto determinante per il futuro del nostro territorio.

Penso al turismo, uno dei terreni sui quali si potrà giocare la nostra ripartenza.

Penso alla cultura, come motore di sviluppo e come elemento unificante della nostra provincia, da declinare secondo le sue infinite sfumature di storia, identità e tradizioni.

C’è poi tutto il tema dell’assistenza alle fasce più deboli, del sostegno alle giovani generazioni, a partire da politiche sul lavoro adeguate alla fase complicata che stiamo vivendo.

Se sarò eletta, inoltre, vorrei dare un contributo per un nuovo protagonismo femminile. Credo che le donne, al di là delle diverse posizioni sui temi delle politiche di genere, possano dare un contributo fondamentale, in tutti i campi, per sostenere la crescita della Maremma e della Toscana. E per questo mi batterò, come ho sempre fatto nella mia vita.

A costo di forzare un po’ il senso della parola, mi permetto di insistere: il filo rosso della sanità è presente e ritorna. Parlo di una sanità intesa e che tutela e promuove la qualità della vita.

Da qui partirò, anche su queste pagine, confrontandomi con i cittadini, per un unico obiettivo: dare voce alla Maremma.

Donatella Spadi

Le mie idee per la Maremma

Ultime novità