E’ stato un weekend di incontri e di entusiasmo.  Sabato scorso ho avuto il piacere di essere a Campiano (Montieri) dove è stato presentato il progetto del nuovo polo industriale che interesserà l’ex area mineraria.  Il polo, composto da dieci aziende di vari settori, in collaborazione con istituti di ricerca e universitari vedrà la nascita di varie attività tra cui un hub per gli elicotteri per lo sviluppo di un turismo basato sugli elitaxi, la produzione di fertilizzanti biologici, il ciclo delle acque e delle dissalazioni, la sicurezza sui luoghi di lavoro, lo sviluppo dell’agroalimentare.

A Campiano presto un nuovo polo di occupazione per la Maremma

Nel pomeriggio a Monterotondo Marittimo ho partecipato a un incontro per parlare di sviluppo del territorio,  sanità e infrastrutture. Ho raccolto bisogni e istanze della comunità che mi auguro un giorno di portare in Regione, a partire dalle valorizzazione del brand Maremma.

 

Nel settore della sanità, come ho detto ai presenti, il Covid ha dimostrato che la sanità deve essere vicina alla popolazione. I medici di famiglia e gli infermieri di comunità devono prendersi carico delle famiglie, la sanità deve andare a casa delle persone. Il nostro territorio va arricchito e la tecnologia può aiutarci in tal senso. A Massa Marittima, per fare un esempio, abbiamo il teleconsulto con Siena. Perché non farlo anche nei territori? La sanità significa qualità della vita. Ogni tanto noi grossetani ci sentiamo provinciali, ma dobbiamo smetterla di voler avere tutto sotto casa.

 

Ho poi parlato di  lavoro e dell’urgenza di salvaguardare e valorizzare le piccole e medie imprese e di rigenerazione urbana, un’idea bellissima che mi piace tanto e al tempo stesso una questione fondamentale perché i giovani non devono abbandonare la loro terra ma devono viverla. E devono avere speranza nel loro futuro

Donatella Spadi