100 milioni di euro per potenziare il sistema sanitario nei piccoli Comuni. I fondi del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza rappresentano una grande opportunità per la Maremma e per la Toscana.

I fondi destinati al potenziamento del servizio sanitario locale

L’iniziativa  si inserisce nell’ambito del PNRR e in particolare per gli investimenti dedicati all’inclusione e alla coesione. I fondi stanziati rappresentano un grande opportunità per ampliare i servizi sanitari nei comuni più decentralizzati. A fare la domanda potranno essere, a partire da oggi fino al 30 giugno 2022, le farmacie del Mezzogiorno e del Centro Nord, attraverso la piattaforma: https://farmacierurali.agenziacoesione.gov.it/. I fondi serviranno per implementare l’area di dispensazione e dello stoccaggio dei farmaci, la partecipazione alla presa in carico del paziente cronico, anche tramite progetti di assistenza domiciliare e il potenziamento dei servizi di telemedicina.

I fondi entro il 2023 destinati a 500 farmacie

L’obiettivo del governo è quello di finanziare 500 farmacie rurali entro dicembre 2023 fino ad arrivare a 2000 farmacie entro il 2026. Un’opportunità che si inserisce nel lavoro che la Regione Toscana sta già svolgendo per la salvaguardia e la promozione dei territori più svantaggiati. Nei mesi scorsi la Regione ha già stanziato oltre 600mila euro di contributi a favore delle farmacie situate nelle aree interne. Insieme all’iniziativa nazionale riusciremo a potenziare la rete sanitaria territoriale, cercando di essere sempre più vicini ai cittadini.

Donatella Spadi