Sono molto contenta dell’intervento dello Stato nel recupero delle ecoballe nel golfo di Follonica

Parliamo di 56 masse contenenti plastica, ormai arrivate ai limiti dello sfaldamento adesso grazie alla task force messa in moto dal Governo e coordinata dal capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, sarà possibile rintracciare e recuperare le ecoballe. Un lavoro che già da subito ha dato grandi frutti, permettendo il recupero di sei masse.

L’Arcipelago toscano vanta un mare bellissimo ed un parco nazionale importante, che hanno bisogno di essere preservati e tutelati. Per non scordare che il nostro mare è compreso all’interno della zona del Santuario dei Cetacei, importantissimo per lo sviluppo e la conservazione dei mammiferi marini.

Il recupero delle ecoballe sarà un obiettivo da raggiungere, permettendo un mare più pulito, oltre a scongiurare un grave impatto ambientale.

L’obiettivo futuro che dobbiamo darci sarà quello di riattivare un protocollo di gestione ambientale tra Regione ed i comuni che si affacciano sul Golfo per coordinare lo sviluppo di questo territorio sia dal punto vi vista economico che ambientale; inoltre sarà necessario dare impulso all’iter per l’istituzione dell’area marina protetta dell’arcipelago Toscano che dovrà comprendere anche il nostro meraviglioso golfo.