Ho avuto l’onore di rappresentare la Regione Toscana all’inaugurazione de “I Notturni” il calendario di eventi che si terranno all’interno dell’Orto Botanico Corsini di Porto Ercole nel Comune di Monte Argentario. Una kermesse ricca di eventi culturali e musicali che si terranno nel magnifico scenario dell’Orto Corsini, una splendida realtà nella Maremma. Un’occasione che non solo arricchisce il turismo della provincia ma che segna un punto di ripartenza.

L’Orto Botanico Corsini nasce 1868 per volontà del generale Vincenzo Ricasoli, fratello del celeberrimo Bettino, presidente del Consiglio durante gli anni del Regno d’Italia. Grazie alla passione di Vincenzo Ricasoli l’Orto Botanico Corsini ha costituito, e continua ancora oggi a costituire, un importante Parco di Acclimatazione, un vero e proprio punto di riferimento per tutta la Toscana. Sin dagli inizi sono stati inseriti diverse cultivar all’interno del Parco provenienti da diversi angoli del mondo, dall’Argentina al Messico fino alle piante più autoctone.

Alla morte del Generale Ricasoli, l’Orto Botanico passò nelle mani del pronipote che, a sua volta, lasciò alla famiglia Corsini, dalla quale ancora oggi prende il nome. Con la promessa di proseguire il lavoro iniziato da Ricasoli l’Orto Botanico Corsini è ancora oggi un Parco importante per quanto riguarda l’acclimatazione e dove, ancora oggi, vengono allevate specie importanti per quanto riguarda la botanica.

Da adesso l’Orto Botanico Corsini sarà anche un punto di ritrovo per i maremmani e tuti gli avventori che decideranno di passare le vacanze estive nella provincia di Grosseto. Le serate saranno allietati da spettacoli culturali ed eventi musicali. Una splendida occasione per divertirsi e scoprire una realtà importante per la nostra Regione.

Donatella Spadi

 

Si ringrazia per la foto la pagina Facebook dell’Orto Botanico Corsini