Gli ospedali di prossimità e gli operatori che ci lavorano sono fondamentali sempre ma soprattutto durante un’emergenza come quella che stiamo vivendo

Per questo dobbiamo rafforzarli e renderli sempre più efficienti.  Questa mattina mi sono recata all’ospedale di Castel del Piano, insieme a Federico Badini, segretario Pd della cittadina amiatina. Ho voluto ringraziare ognuno di loro a nome della Regione Toscana per il lavoro preziosissimo che stanno svolgendo e per la disponibilità con cui hanno risposto alla chiamata della Regione per la ricerca di strutture idonee ad accogliere le degenze per le cure intermedie. Ancora una volta gli ospedali di prossimità e gli operatori che ci lavorano stanno dimostrando quanto siano fondamentali, non solo in situazione di normalità ma anche durante un’emergenza sanitaria come questa.

Le cure intermedie riguardano degenti con sintomi ritenuti non gravi ma che, allo stesso tempo, hanno bisogno di un’assistenza sanitaria continua, impossibile da attivare a casa o negli alberghi sanitari. Se il nostro sistema sanitario sta reggendo molto bene è anche grazie a questi presidi che, anche se piccoli, riescono a distribuire il lavoro su tutta la Regione, tenendo alto il livello della qualità assistenziale. Avevo già parlato dell’importanza di istituire delle cure intermedie per i pazienti Covid-19 negli ospedali di prossimità, in modo tale da decentrare la grande mole di lavoro che i grandi ospedali di provincia stanno svolgendo.  Nei prossimi giorni continuerò a visitare gli ospedali della Maremma per raccogliere problematiche e criticità.

I nostri medici, operatori sanitari e tutti volontari devono sapere che non saranno lasciati soli.

Donatella Spadi

 

Photo by: Unsplash.com