Oltre 40 ospedali, 3 Asl articolate in 26 zone distretto, 4 aziende ospedaliero-universitarie, 76 case della salute e oltre 50mila persone tra medici, infermieri e tecnici che lavorano quotidianamente nel nostro territorio. Questi sono i dati relativi alla sanità in Toscana, una sanità che negli anni si è affermata come eccellenza nazionale per i livelli di qualità assistenziale. Adesso, però, è arrivato il momento di cambiare passo e segnare un nuovo capitolo per la nostra Regione. E lo faremo ascoltando il territorio, organizzando incontri, focus tematici e soprattutto parlando con cittadini, istituzioni, professionisti sanitari e aziende. Da maggio abbiamo aperto le consultazioni che ci porteranno all’apertura degli Stati generali della Salute che si terranno a novembre 2021. In questi mesi la Giunta regionale insieme alle commissioni, ascolteranno con cura le richieste e le proposte di chiunque vorrà dare il proprio contributo. Questo ci servirà per creare nuovi progetti e adottare nuove strategie per migliorare la sanità Toscana.

Il Covid-19 ha reso evidente la fragilità della sanità nazionale, non adeguata a sorreggere il forte ‘stress’ ospedaliero provocato dall’emergenza sanitaria. Adesso dovremo lavorare sul quotidiano prendendo spunto anche da questo, rinforzare la rete ospedaliera, continuare a migliorare la nostra qualità assistenziale.

Per questo, il Partito democratico ha organizzato alcuni eventi sul territorio. In qualità di membro della commissione Sanità e vicepresidente delle Aree interne ho organizzato quattro tappe nella mia Maremma per incontrare tutti i cittadini, medici, infermieri e istituzioni che vorranno intervenire.

  • Venerdì 23 luglio ore 11: Grosseto, Hotel Granduca – via Senese, 170
  • Venerdì 23 luglio ore 18: Orbetello, ristorante “Era Ora” ex Idroscalo via Marconi, 8
  • Sabato 24 luglio ore 11: Massa Marittima, Biblioteca Comunale – Piazza XXIV Maggio
  • Lunedì 26 luglio ore 11: Castel del Piano, Palazzo Nerucci – Piazza Colonna, 4

Donatella Spadi