L’ambiente è un altro dei temi al centro del mio programma che io intendo in varie declinazioni.

La provincia di Grosseto è vasta è caratterizzata da una biodiversità molto ricca. Abbiamo molti parchi, tra cui spicca quello regionale della Maremma, ma abbiamo anche Oasi e Riserve naturali (Orbetello, Burano, Bosco Rocconi, Diaccia Botrona), zone termali il parco delle Colline Metallifere e tante altre realtà di grande interesse.

Guardando davanti a Follonica, poi, abbiamo il Parco nazionale dell’Arcipelago toscano nel quale si trova, tra l’altro, anche il santuario dei cetacei.

Abbiamo un patrimonio inestimabile nel luogo stesso in cui viviamo. Dobbiamo preservalo e farlo conoscere e crescere

Un patrimonio che, prima di tutto, va preservato, ma che, in seconda battuta, deve diventare veicolo per un turismo sostenibile, intelligente, rispettoso e curioso di conoscere e apprezzare la nostra terra.

Le ciclovie sono la prima infrastruttura alla quale penso per questo tipo di turismo, essendo un arricchimento del territorio a impatto ambientale zero

Va fatta poi una capillare mappatura di tutti i luoghi del territorio potenzialmente sviluppabili secondo questa visione di crescita e valorizzazione della Maremma.

Io, per esempio, vivendo nella zona nord della provincia, conosco il parco di Montioni, splendida realtà poco conosciuta e un po’ trascurata

No alla cementificazione sì a una ristrutturazione che dia nuova vita e nuovi impulsi ai piccoli borghi

Parlare di ambiente per me significa progettare il futuro, per questo mi piace molto il piano di rigenerazione dei piccoli paesi avviato dalla Regione Toscana proprio perché non è impattante, non cementifica, ma ristruttura l’esistente, dando nuova vita e nuovo impulso ai piccoli borghi.

Donatella Spadi

 

 

 

Photo by Greta Farnedi on Unsplash