Insieme all’assessore regionale all’Agricoltura, Stefania Saccardi, abbiamo scoperto alcune bellezze presenti nel nostro territorio: la Maremma. Realtà che da tanto tempo promuovono ed esportano il nome di una provincia splendida come quella di Grosseto fatta da piccoli gioielli sparsi nel suo vasto territorio che rappresentano un’eccellenza all’interno del settore agroalimentare. Come, per esempio, il Caseificio Il Fiorino, azienda che nasce alle pendici del’Amiata Grossetana, per la precisione a Roccalbegna.

Attraverso i suoi prodotti, Il Fiorino, è riuscito a far conoscere i sapori della Maremma in tutto il mondo, affermandosi come un’eccellenza tutta toscana. Oppure potremo parlare dell’oleificio “le Selvette”, azienda che nasce nelle campagne del comune di Scansano e che produce un olio eccellente nel pieno rispetto della tradizione, ovviamente restando al passo con i tempi, apportando alla storia della Maremma innovazione tecnologica, esperienza e professionalità. Ma l’Azienda da un po’ di tempo ha deciso di intraprendere un’altra sfida, ovvero quella di produrre vino e portare avanti il nome di un’eccellenza certificata e qualificata come il Morellino di Scansano.

Ma tra questi, c’è anche chi pensa alla sostenibilità e alla conservazione dell’ecosistema, un equilibrio indispensabile senza il quale non può esistere la nostra Maremma. Parlo della Peschiera di Santa Fiora che, da tempo, ha deciso di avviare un progetto di ripopolamento di una specie sempre presente nei corsi del Fiora ma che adesso ha estremo bisogno di essere tutelata. Questa specie si chiama Trota Macrostigma e adesso vive nella Peschiera di Santa Fiora, un luogo importante per la comunità amiatina che, oltre a essere un punto importante per il recupero di alcune specie acquatiche, costituisce un patrimonio naturalistico indispensabile, oltre a costituire un aggregante per il tessuto collettivo del Comune di Santa Fiora. Queste sono solo alcune delle tante realtà presenti nella Maremma, aziende e luoghi che da tempo portano avanti l’identità di una provincia bellissima ma che ha bisogno di essere tutelata. Il comparto agroalimentare è un settore fortemente presente in tutta la Toscana, costituendo una grande fetta della nostra economia, la Regione sarà sempre presente pronta a dare una mano a queste realtà che, oltre a produrre eccellenza, tutelano il nostro territorio.

Donatella Spadi