A Castel del Piano si conclude il mio tour nella Maremma per parlare di Sanità. sono stati 3 giorni intensi ma pieni di soddisfazione e, soprattutto, proficui. A Grosseto, Orbetello, Massa Marittima e Castel del Piano ho trovato l’amore verso questa terra meravigliosa. Ho accolto tutte le idee, proposte, talvolta anche critiche, ma solo così riusciamo a migliorare il nostro futuro. La Sanità Toscana è un’eccellenza ma, come tutte le cose, adesso ha bisogno di voltare pagina, cambiare e migliorarsi ancora di più. In questi anni abbiamo riscoperto il concetto di territorialità, un significato che avevamo lasciato da parte per lasciare posto alle grandi strutture ospedaliere in un primo momento considerate più funzionali e qualitativamente migliori.

Non è stato così, soprattutto per quelle province vaste, come Grosseto, formate da tanti piccoli comuni sparsi in tutto il territorio. Sanità non vuol dire solo curare ma anche assistere e supportare. Ci sarà tanto da fare ma intanto abbiamo iniziato a muovere i primi passi verso il cambiamento. A novembre 2021 si apriranno gli Stati generali e io porterò tutte le idee ricevute per creare insieme ai colleghi la proposta di risoluzione che presenteremo all’assessorato alla Sanità.

Rivisitazione della rete ospedaliera, servizi socio-sanitari, assistenza dei pazienti, qualità assistenziale, fine vita e molti altri servizi, la Regione Toscana rivisiterà completamente il significato di Salute e Sanità.

Donatella Spadi