Proprio in questi giorni, infatti, è stato presentato un nuovo bando per il conseguimento dei percorsi professionali.

Nel particolare, parliamo di un’opportunità che la Regione vuole dare nei confronti di tutti quei giovani che non hanno finito il percorso di studi della scuola superiore di secondo grado, quindi privi di titolo di studio. In questo modo si darà l’opportunità di seguire un percorso di istruzione professionale che permetterà ai nostri giovani di specializzarsi in un lavoro e avere una possibilità in più per inserirsi all’interno del mondo del lavoro. I percorsi professionali saranno aperti a tutti i giovani fino ai 29 anni di età e saranno completamente gratuiti. Gli ambiti verso i quali ci si potrà specializzare saranno diversi, per esempio: turismo, alberghiero e ristorazione; tessile, abbigliamento, calzature e pelli; edilizia e impiantistica; produzioni metalmeccaniche; benessere; agricoltura, zootecnica e silvicoltura; distribuzione commerciale; logistica e trasporti.

I percorsi formativi che si potrà intraprendere all’interno del bando della Regione saranno 3:

– percorsi di durata triennale realizzati dagli Istituti Professionali, in avvio nel mese di settembre come i corsi d’istruzione, di cui costituiscono una alternativa più breve;

– percorsi di durata triennale realizzati dagli organismi formativi accreditati dalla Regione Toscana nell’ambito “obbligo d’istruzione”, in avvio nel mese di settembre in contemporanea con l’anno scolastico;

– interventi formativi biennali (drop out) realizzati dagli organismi formativi accreditati alla formazione. Questa tipologia di percorsi si rivolge ai giovani che hanno adempiuto all’obbligo d’istruzione, ovvero che hanno frequentato la scuola o un percorso triennale IeFP per almeno 10 anni, per poter conseguire un titolo, la qualifica, spendibile sul mercato del lavoro. Sono attualmente in pubblicità quelli che partiranno a inizio 2021 su tutto il territorio regionale.

Per aderire al bando Regionale Giovanisì per le Fp sarà possibile consultare il seguente sito. Per visualizzare le categorie inserite all’interno delle formazioni professionali, basterà consultare la pagina della Regione. 

Donatella Spadi