Questa mattina sono intervenuta a commento della mozione presentata in consiglio regionale dal collega Diego Petrucci. La mozione parla dell’importanza di sostenere e potenziare la rete ospedaliera periferica regionale, ovvero sostenere gli ospedali di prossimità. L’emergenza sanitaria ha fatto emergere diversi problemi nei confronti della sanità, molti dei quali legati ai grandi ospedali di provincia. Negli anni abbiamo cercato di togliere potere ai ‘piccoli ospedali periferici’ caricando il lavoro delle grandi strutture sanitarie. Il Covid-19, però, ha reso noto l’importanza di disporre anche delle strutture di prossimità, senza di loro infatti, gli ospedali di provincia non sarebbero riusciti a sostenere il grande lavoro causato dall’insorgere dell’emergenza sanitaria.

Nonostante la nostra sanità sia un’eccellenza nazionale, occorre continuare a potenziare e migliorarsi

per questo, la Regione Toscana dovrà concentrare i suoi rinforzi economici sulla nostra rete sanitaria periferica, a partire dai recovery found e dai 9 miliardi in arrivo dal governo. Insieme ai colleghi del Pd abbiamo deciso di approvare la mozione presentata da Petrucci premettendo tre emendamenti. Il primo, che rimarca l’importanza della legge 84 del 2015, ovvero che si continui a monitorare sul lavoro che gli ospedali delle nostre province svolgono tutti i giorni e che ci permette di intervenire tempestivamente, laddove emergano delle criticità importanti. Un altro emendamento, è quello di concentrare il lavoro di potenziamento della rete ospedaliera non solo in un anno solo, ma anche negli anni a venire.

La nostra sanità ha bisogno di noi costantemente, dovremo sicuramente intervenire per migliorare e potenziare, ma per far ciò occorrerà impiegare più tempo

Attraverso l’approvazione di questa mozione, la terza commissione, ovvero quella dedicata alla Sanità cui io faccio parte, si impegnerà a mappare tutta la rete ospedaliera già presente sul territorio regionale.

Donatella Spadi