La Toscana potenzia la campagna vaccinale over80, con un numero verde della Regione sempre attivo, il portale digitale e le Botteghe della Salute aperte per i cittadini. Con queste misure la Toscana cambia marcia e potenzia la campagna vaccinale per gli over 80 così da programmare il raggiungimento della fine delle vaccinazioni entro il 25 aprile.

Da domani  entreranno in attività nuovi supporti per la campagna vaccinale. Parliamo di un numero verde chiamato “Pronto Vaccini”, grazie al quale ogni anziano over80 potrà rivolgersi per la prenotazione. Basterà chiamare il numero 800117744 e un operatore sarà messo a completa disposizione. Entro un’ora verrà richiamata la persona alla quale verrà richiesto il codice fiscale per la prenotazione del vaccino.

Ciò consentirà di vaccinarsi a tutti coloro che, sprovvisti di un medico di base, non sono riusciti a effettuare la somministrazione della dose Pfizer/Bionetch prevista in questa fase della campagna vaccinale

Accanto a questa iniziativa si affiancherà un portale digitale dedicato, analogo a quelli già presenti per la prenotazione. Con il portale riusciremo a incrementare la campagna vaccinale dando supporto a tutti i medici di base che in questa fase si sono rivelati indispensabili. Un altro servizio coprirà tutti i comuni della Toscana più marginali, alcuni dei quali si trovano nei territori della provincia di Grosseto. Parliamo delle cosiddette ‘Botteghe della Salute’, ovvero stand disposti dall’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) con l’ausilio dei volontari della Protezione Civile. Ogni anziano si potrà recare in questi presidi ottenendo l’aiuto dei volontari della Protezione Civile. Nei fine settimana il servizio verrà potenziato con il supporto del personale dell’Anci.

Donatella Spadi