La scorsa settimana ho avuto l’opportunità di scoprire una Orbetello nascosta ma altrettanto importante e molto attenta al sociale. Due visite che mi hanno colpito molto, sotto il profilo umano, e che hanno bisogno di essere scoperte e sostenute. Ho conosciuto la realtà del vivaio Il Pitorsino, di Giorgio e Fabrizio Nannini, da sempre molto presente sul territorio che da anni, insieme all’Associazione onlus “Oltre lo sguardo” e la sua presidente, Elena Improta, hanno deciso di dare un contributo a tutta la comunità.

L’Associazione si occupa da tempo di dare un futuro alle persone in difficoltà. Grazie al sostegno di giovani ragazzi e alla disponibilità del vivaio Il Pitorsino, infatti, sono nati degli orti dove è possibile svolgere attività sociale. Grazie a questa bellissima iniziativa si permette ai ragazzi affetti da disabilità di toccare con mano il mondo del lavoro, abbattere ogni barriera di disuguaglianza e affrontare la vita di tutti i giorni.

Il secondo incontro, altrettanto importante, si è tenuto al camping Hawaii di Albinia. Un’area che ogni anno accoglie 800 persone al suo interno, durante il periodo estivo. Ma ciò che fa onore è la collaborazione con Atisb (Associazione toscana idrocefalo e spina bifida). Il camping accoglie ogni anno oltre 50 persone affette da disabilità permettendo loro di poter passare delle vacanze estive in completa autonomia. Proprio per questo il campeggio è attrezzato con pedane per le carrozzine e case costruite ad hoc prive di qualsiasi barriera architettonica. La volontà è quella di continuare a investire su questa iniziativa implementando i posti disponibili per queste persone con difficoltà motorie. Grazie al coraggio di Franco Frosoni e Cinzia Cameli, titolari del camping, diverse persone affette da queste patologie hanno la possibilità di passare le vacanze assaporando il mare della Maremma e, soprattutto, in completa autonomia senza avere il bisogno di chiedere l’aiuto di nessuno.

Ringrazio Mauro Barbini, segretario provinciale Pd dell’Unione comunale di Orbetello, Mario Chiavetta ed Enrico Tellini, per avermi fatto scoprire il grande cuore della comunità di Orbetello. Grazie a queste persone ho scoperto un mondo nascosto ma che da tempo costituisce un grande aggregante sociale, abbattendo gli ostacoli di molte persone che ogni giorno devo affrontare le difficoltà della vita. La Toscana è sempre stata molto attenta alle politiche sociali, promuovendo diversi progetti a favore delle persone in difficoltà. Porterò in Regione gli esempi del vivaio Il Pitorsino e del camping Hawaii, affinché vengano promossi altri progetti di questo tipo.

Il terzo settore in Toscana è già un settore all’avanguardia ma non per questo dobbiamo smettere di coltivare idee e iniziative sociali.

Donatella Spadi