Sui vaccini la Toscana sta mettendo in campo un’organizzazione efficace e ad oggi è la terza Regione in Italia per efficienza nel rapporto tra dosi di vaccino ricevute e dosi somministrate. La nostra Regione ha fatto uno sforzo immane attivando canali diversi per platee differenti. Dapprima gli hub per gli operatori sanitari mettendo in sicurezza i luoghi della cura.

Poi, primi in Italia, attraverso un accordo con i medici di famiglia è iniziata la vaccinazione per gli over 80. Nel frattempo sono stati attivati in accordo con i comuni punti vaccinali distribuiti capillarmente in tutto il territorio regionale; al momento in Toscana sono 70, mi auguro che le giunte comunali collaborino attivamente con la Regione per individuarne altri e che possano aumentare nei prossimi giorni.

Auspichiamo che le dosi di vaccino a disposizione aumentino e che l’efficienza dimostrata nell’organizzazione di questa prima fase possa corrispondere ad un gran numero di vaccinati nei prossimi mesi. In questo senso grande attenzione per la proposta del Presidente Giani sulla proposta di produrre il vaccino o parti della produzione nella nostra Regione. La Toscana per capacità organizzative e competenze professionali ha le caratteristiche per essere una regione guida in Italia.

Credo che il presidente Giani e l’assessore Bezzini stiano facendo un ottimo lavoro e di questo li ringrazio  Per le prossime settimane le nostre priorità saranno mettere in sicurezza gli over 80 e le persone estremamente vulnerabili, attivarsi per favorire la produzione dei vaccini in Italia e informare adeguatamente i cittadini.

 

 

Donatella Spadi