La passione della mia vita, dal punto di vista professionale, è l’emergenza – urgenza. Nel primo soccorso di Follonica ho iniziato a uscire sulle ambulanze, e questo è stato l’inizio della mia carriera lavorativa che, in quel momento era una scelta pionieristica.

Una pioniera dell’emergenza – urgenza

Di 118 ancora non se parlava, uscirà nel 1994, mentre io ho iniziato a salire sulle ambulanze nel 1991/1992. Grazie a questo lavoro ho conosciuto tante persone, tanti colleghi che poi sono rimasti in questo campo.

Dalle ambulanze alla vita delle persone

Questa vita mi ha permesso di entrare nelle case della gente, di assistere spesso, purtroppo, ai loro lutti, ma anche di capire i loro bisogni. All’inizio non è stato semplice, perché spesso mi sono sentita quasi colpevole di arrivare in questi momenti e di incidere all’interno della loro vita in maniera così pesante.

“La passione della mia vita, dal punto di vista professionale, è l’emergenza – urgenza.”

Una professione che arriva dritta al cuore dei problemi

L’emergenza urgenza ha una caratteristica peculiare per un medico, cioè quello che ti fa sentire, in certi momenti, veramente onnipotente, perché riesci a salvare una vita, in altri momenti invece ti fa sentire niente, cioè capisci che quello che conta di più, quasi quasi, è il fato e che tu puoi incidere solo in una certa misura.